Esperto in Scienze della nutrizione e dell’alimentazione, il biologo nutrizionista fornisce la sua prestazione mediante consigli alimentari e nutrizionali, elabora, determina e prescrive diete o profili nutrizionali per singoli, gruppi e comunità.
Durante la visita con il biologo nutrizionista sono valutati i consumi e le abitudini alimentari attraverso un’indagine alimentare approfondita, viene analizzato lo stato di salute della persona e lo stato di nutrizione attraverso misurazioni antropometriche e bioimpedenziometriche al fine di determinare i fabbisogni energetici e nutritivi.

Il nutrizionista può redigere programmi di dimagrimento, di mantenimento e di aumento di peso, fare educazione alimentare per un corretto stile di vita per bambini, adolescenti e adulti, offrire consigli nutrizionali per donne in gravidanza, allattamento e menopausa.
Può strutturare programmi alimentari per particolari condizioni patologiche diagnosticate come ad esempio il diabete e le intolleranze e, infine, fornire consigli nutrizionali per sportivi di qualunque disciplina.