Ricerca
Avanzata
  1. Casa
  2. Proctologia
Proctologia

Proctologia

  • 3 Dicembre 2020
  • 0 Mi piace
  • 397 visualizzazioni
  • 0 commenti

La proctologia è una branca specialistica della medicina che si occupa dello studio della fisiologia e delle patologie dell’ultima parte dell’intestino crasso: il tratto colon-rettale comprendente anche l’apertura anale. I principali ambiti che interessano la proctologia riguardano lo studio delle emorroidi, delle ragadi anali, delle fistole, delle diverticoliti, ma anche di carcinomi del tratto terminale del colon.

Tutte le volte in cui si verificano perdite di sangue dall’ano è sempre necessario effettuare una visita proctologica per scongiurare il rischio di gravi patologie di tipo neoplastico. I dolori anali persistenti, la difficoltà nella defecazione, le alterazioni dell’alvo intestinale e la presenza di sangue nelle feci costituiscono altrettanti campanelli d’allarme che devono indirizzare dal proctologo.

La formazione specialistica di questo medico prevede conoscenze in ambito endoscopico poiché l’esplorazione endocavitaria dell’intestino risulta fondamentale per formulare diagnosi corrette. La visita proctologica implica inizialmente un’ispezione esterna ed interna dell’ano, dopo la quale è prevista l’introduzione dell’anoscopio, uno strumento lubrificato che consente allo specialista di visualizzare con precisione i tessuti del canale intestinale.

Se le problematiche sono localizzate nella porzione colon-rettale, l’aspetto istologico delle sue pareti risulta anomalo, con processi infiammatori evidenziati da arrossamenti, lesioni e a volte sanguinamenti. Quando invece il proctologo ipotizza che i disturbi possano riguardare una zona superiore delle pareti intestinali, di norma prescrive indagini più approfondite come la colonscopia oppure raggi.

Al termine della visita lo specialista imposta una terapia che, nella maggior parte dei casi, prevede l’assunzione di farmaci antinfiammatori tra cui i cortisonici. La moderna proctologia consente al paziente di effettuare le necessarie indagini diagnostiche senza particolari fastidi dato che l’anoscopio presenta dimensioni molto ridotte e viene sempre adeguatamente lubrificato prima di venire introdotto.

Scopri tutti i nostri medici specializzati in Proctologia, le loro prestazioni e i servizi offerti. Entra in contatto con i nostri centri per ricevere maggiori informazioni e per prenotare una visita.

SaluteIN Milano

  • Condividere: