fbpx
Ricerca
Avanzata
  1. Casa
  2. Endocrinologia
Endocrinologia

Endocrinologia

  • 12 April 2022
  • 0 Mi piace
  • 292 visualizzazioni
  • 0 commenti

Il nuovo concetto di dieta ormonale per perdere peso senza privazioni ma assumendo gli alimenti in base alla tipologia ormonale individuale, è solo un esempio del nuovo approccio di un’endocrinologia moderna al problema del grasso in eccesso.

Ogni problema medico estetico come la cellulite e le localizzazioni adipose è preceduto da una valutazione endocrinologica volta ad evidenziare le cause dell’inestetismo e ad intraprendere eventuali correzioni in tema di funzione ormonale, di alimentazione, di integrazione e di stile di vita.
Effettuare il trattamento adeguato alla diagnosi significa ottenere risultati stabili nel tempo e migliore anche la salute.

La caratteristica peculiare dell’azione degli ormoni è quella di indurre delle modificazioni dell’aspetto esteriore talvolta così evidenti da far porre subito la diagnosi. Nell’ambito delle diverse manifestazioni estetiche che interessano molto le donne, come la cellulite, il rilassamento muscolo cutaneo, l’eccesso di grasso e l’invecchiamento cutaneo si è visto ad esempio, che è spesso presente una riduzione della funzione tiroidea.

In questi casi, prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento estetico sarebbe opportuna una valutazione ormonale e metabolica per evitare fallimenti terapeutici. Sebbene una corretta alimentazione sia indispensabile per mantenere un buono stato di salute in alcuni casi, la ridotta produzione di alcuni ormoni o l’eccesso di altri, determinano delle condizioni sfavorevoli al raggiungimento di obiettivi come la perdita di peso o rendono più evidente il processo di invecchiamento, velocizzandolo.

L’endocrinologo è il medico di riferimento in particolare per le donne la cui salute risente dei cambiamenti ormonali molto più degli uomini: le donne aumentano di peso più facilmente, si “gonfiano” nella fase che precede le mestruazioni, con le gravidanze subiscono profonde variazioni ormonali e di peso e con la menopausa cambiano profondamente il loro assetto ormonale. Per questi motivi, l’endocrinologo deve non solo saper curare la patologia ma anche occuparsi della salute generale per mantenere una condizione di benessere fisico ed estetico.

I nostri servizi

  • Visita specialistica endocrinologica
  • Visita endocrinologica di controllo

Contattaci

Siamo pronti

a risponderti

dal lunedì al venerdì
ore 9:00 – 18:00
sabato
ore 9:00 - 12:00

Chiamaci

Scrivici alla mail

Scrivici

Scrivici e prenota

la tua visita

Risponderemo al più presto

  • Condividere: