La Dott.ssa Serranò Elena è laureata in Scienze della Nutrizione Umana e iscritta all’Ordine dei Biologi del Triveneto. Ha conseguito la laurea triennale in Biologia presso l’Università degli Studi di Padova, elaborando una tesi dal titolo “Ruolo dell’alimentazione nel controllo dello stato di salute del microbiota umano”, che le ha permesso di approfondire il legame tra cibo, salute intestinale e microrganismi che popolano l’intestino. Successivamente ha ottenuto la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Parma, con una tesi sperimentale dedicata alla relazione tra alimentazione, sport di élite e prestazione atletica.
Il suo approccio si fonda sui principi della dieta Mediterranea, accompagnando il paziente verso abitudini alimentari sane e sostenibili, promuovendo l’equilibrio e il benessere senza eccessive rinunce. Durante la prima visita effettua anamnesi, rilevazione del peso, misurazione delle circonferenze corporee, bioimpedenza e valutazione della composizione corporea, per poi proporre un percorso di educazione alimentare con piano nutrizionale personalizzato. Nei controlli successivi ripete gli esami e, se necessario, procede con l’aggiornamento del piano alimentare.
Principali casistiche trattate:
- Sottopeso, sovrappeso e obesità
- Intolleranze e allergie alimentari
- Patologie e disturbi legati alla menopausa
- Patologie legate all’alimentazione (diabete, celiachia)
- Problematiche intestinali (reflusso, IBS, morbo di Crohn, gastrite, colite, disbiosi)
- Ipertensione e ipercolesterolemia
- Gravidanza e allattamento
- Crescita del bambino (svezzamento e adolescenza)
- Integrazione e sportivi
- Alimentazione vegana e vegetariana
nutrizionista
Dott. Luca Ferraro
Dott. Luca Ferraro specialista in chirurgia bariatrica e metabolica riceve presso il poliambulatorio Salute & Cultura a Treviso
FORMAZIONE
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università Federico II di Napoli.
- Specializzazione in Chirurgia Generale presso lo stesso Ateneo, con completamento della formazione in diverse strutture nazionali e internazionali.
- Fellowship di Ricerca presso il King’s College Hospital di Londra, Dipartimento di Chirurgia Metabolica.
- Post-Doctoral Fellowship finanziato dalla Fondazione Umberto Veronesi presso l’Ospedale San Paolo di Milano.
PRINCIPALI SERVIZI E ATTIVITÀ
Il dott. Luca Ferraro si occupa di:
- Chirurgia Bariatrica e Metabolica: gestione multidisciplinare dell’obesità e delle patologie correlate, dalla selezione preoperatoria alla chirurgia laparoscopica e robotica.
- Chirurgia Generale Mininvasiva: trattamento chirurgico di patologie gastrointestinali e della parete addominale con tecniche laparoscopiche e robotiche avanzate.
- Chirurgia Oncologica del Colon-Retto: esperienza nella gestione dei tumori del tratto colorettale, in particolare con approcci robotici e mininvasivi.
- Chirurgia della Parete Addominale: riparazione delle ernie con tecniche innovative (approccio retromuscolare robotico).
- Ricerca Clinica: coinvolgimento attivo in studi clinici multicentrici, in ambito sia bariatrico sia oncologico.
CAPITOLI DI LIBRI
- Oxford Textbook of Endocrinology and Diabetes – Capitolo sulla Chirurgia Metabolica.
- Robotic Abdominal Wall Surgery – Tecniche robotiche per la ricostruzione della parete addominale.
- Robotic Surgery of Colon and Rectum – Descrizione dell’approccio “Bottom-Up” nella colectomia destra robotica.
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
- MIRCAST – Studio multicentrico osservazionale sull’anastomosi nella colectomia destra mininvasiva.
ClinicalTrials.gov: NCT03650517 - RESET Trial – Studio comparativo su tecniche chirurgiche (laparotomia, laparoscopia, chirurgia robotica, TaTME) in pazienti oncologici ad alto rischio.
ClinicalTrials.gov: NCT03574493 - BARIDEP – Studio longitudinale su chirurgia bariatrica e depressione, in collaborazione con il King’s College London.
IRAS 231900 - Robotic modified CME study – Studio multicentrico retrospettivo sull’introduzione della colectomia destra robotica in ambito europeo (Universitair Ziekenhuis Brussel).